AIA%2C+Rocchi+durissimo+dopo+gli+errori+arbitrali%3A+la+decisione+su+La+Penna+e+Pairetto
fiorentinaunocom
/news/64704384518/aia-rocchi-durissimo-dopo-gli-errori-arbitrali-la-decisione-su-la-penna-e-pairetto/amp/

AIA, Rocchi durissimo dopo gli errori arbitrali: la decisione su La Penna e Pairetto

Dopo i disastri dello scorso lunedì, l’arbitro La Penna è stato – insieme a tutta la classe arbitrale – al centro di numerose critiche per gli errori commessi a San Siro ed è arrivata puntuale la “punizione” direttamente da Gianluca Rocchi, capo designatore AIA: 

Rocchi ha deciso: l’arbitro La Penna ripartirà dalla Serie B

Stando al Corriere dello Sport, infatti, il direttore di gara originario di Roma verrà per il momento trasferito in Serie B mentre Luca Pairetto verrà temporaneamente sospeso dall’attività arbitrale dopo la gara tra Empoli e Milan. La speranza del capo designatore AIA è che questi provvedimenti siano facciano da monito per tutti gli altri arbitri e che impediscano il ripetersi di errori così evidenti e determinanti per l’esito di un match. 

Gianluca Rocchi

Marco Gabriele sugli episodi di Inter-Fiorentina

La Penna è stato sfortunato. Sulle linee laterali, se l’arbitro non è posizionato bene è l’assistente a dare l’ultima indicazione. L’assistente era giustamente posizionato con il penultimo difendente. Il pallone andava a grande velocità, non si può pretendere che un guardalinee corra alla velocità di pallone. La Penna, infatti, guarda prima l’assistente e poi assegna l’angolo. Esiste la Goal Line Technology anche per le linee di fondo. Non capisco perché non sfruttarla. Non lo fanno, perché il protocollo non lo permette […] Rigore della Fiorentina? Secondo me è un fischio un po’ forzato. Il regolamento dice che le braccia, quando più alte delle spalle, si assegna sempre calcio di rigore; quando le braccia sono più basse rispetto alle spalle, le stesse braccia devono essere abbastanza larghe dal corpo e, l’eventuale contatto, tra palla e braccio, deve provenire da un’ultima deviazione non troppo vicina al difendente. Il movimento di Darmian era piuttosto armonico. Ricordiamoci che a prescindere da tutto che all’arbitro, quando accadono queste cose, non fa assolutamente piacere.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Dalla Premier a Firenze: dopo Harrison la Fiorentina pesca ancora al Leeds. Il nuovo nome sorprende tutti

Facciamo il punto sul mercato e sulle prossime operazioni della Fiorentina: dopo l'accelerata improvvisa delle…

9 ore ago

La speciale classifica del girone d’andata di Serie A: la Fiorentina è al terzo posto

Nei bilanci delle società di Serie A sono forse una delle spese meno prese in…

11 ore ago

Ufficiale: Paratici nuovo DS della Fiorentina. Inizierà il percorso viola dal 4 febbraio

La notizia era nell'aria da diverse settimane e ora è anche ufficiale. Fabio Paratici dal…

13 ore ago

Fiorentina, Vanoli scuote il Viola Park: Brescianini scalpita, infermeria da valutare

La Fiorentina torna in campo oggi pomeriggio per cominciare a preparare la sfida di domenica…

14 ore ago

Dalla Liga alla Viola con la Champions League nel curriculum: il nome nuovo che stuzzica la Fiorentina

Sul mercato degli esterni non ci sono stati avanzamenti per Tommaso Baldanzi, sempre più vicino…

15 ore ago

Ciccio Graziani e la frecciata a Palladino: “Questa Fiorentina è più forte. Vi spiego”

Ospite di Pitti Uomo a Firenze, l'ex attaccante Ciccio Graziani, da anni commentatore televisivo, ha…

15 ore ago