Baldas+%28ex+arbitro%29%3A+%26%238220%3BPioli+arrabbiato+per+la+punizione+dell%26%238217%3B1-1%3F+Capisco+la+sua+frustrazione%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/65274809862/baldas-ex-arbitro-pioli-arrabbiato-per-la-punizione-dell-1-1-capisco-la-sua-frustrazione/amp/

Baldas (ex arbitro): “Pioli arrabbiato per la punizione dell’1-1? Capisco la sua frustrazione”

Intervenuto a tuttomercatoweb, Fabio Baldas ha detto la sua in merito ai tanti episodi arbitrali che hanno generato discussione in questo weekend di Serie A, fra tutti il fallo fischiato da Bonacina in occasione del pareggio di Kempf sul cross di Nico Paz: 

Fiorentina-Como, Baldas comprende la rabbia di mister Pioli

Pioli è uno per bene, io l’ho arbitrato quando giocava e so com’è. Però lo capisco, c’è tanta tensione, ti gira tutto storto e finisce che vai anche a prendere a esempio un fallo che tutto sommato aveva poca importanza. Noi quando arbitravamo eravamo in tre, oggi sono il doppio. Se c’è un fallo da una parte o dall’altra, te magari fischi in prima battuta e poi ti intervengono tra quarto uomo e cuffie… Agli arbitri serve personalità, prendere di petto le decisioni. 

Stefano Pioli (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)

L’appello alla classe arbitrale

Quelli della mia generazione e di quella prima ancora, gli Agnolin e Casarin, ma anche quelli subito dopo, e penso ai Collina, avrebbero potuto rimanere lì qualche anno ancora. Lì si arbitrava da soli, con decisioni che giuste o sbagliate rimanevano tali. Serviva maggiore personalità. C’erano anche errori, certo, chi non ne ha fatti? Mi metto io per primo. Certo, il calcio è cambiato ed è anche molto più veloce: c’era bisogno di sicuro di un aiuto tecnologico, ma non vorrei si andasse troppo oltre. L’unico che può avere una percezione netta della consistenza di certi contatti è quello che sta lì, l’arbitro sul campo. Mi sembra si vada incontro all’eccesso contrario e spero di sbagliarmi, il rischio è che i nuovi faticheranno a farsi un nome, che venga sminuita proprio la figura. Ma senza personalità…

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Tifosi bianconeri prendono di mira la Fiorentina: la provocazione fa il giro dei social

Durante la partita contro il Pisa, la Juventus non ha perso l’occasione di lanciare una…

7 ore ago

Fiorentina, arriva un provvedimento: errori a raffica e silenzi assordanti. I protagonisti dello sfacelo

Il recente doppio turno ravvicinato si è rivelato deleterio, amplificando polemiche ed errori e impedendo…

9 ore ago

Ore contate per un giocatore viola: una Big piomba su di lui, Vanoli perde un’altra pedina

ll mercato in casa viola non dorme mai e vista la situazione in campionato non…

12 ore ago

Fiorentina, Brescianini é un nuovo giocatore viola: il comunicato ufficiale del club

L’ACF Fiorentina annuncia l’acquisto di Marco Brescianini dall’Atalanta B.C., a titolo temporaneo con diritto di…

13 ore ago

Solomon divide Firenze: “Cosa vergognosa, è solo un calciatore. Se avesse…”

L’arrivo di Manor Solomon alla Fiorentina ha acceso un acceso dibattito tra i tifosi viola.…

13 ore ago

Fiorentina, ogni episodio conta: la posta in gioco è altissima. Chi avrà il ruolo centrale

Il Big match di Serie A tra Fiorentina e Milan, in programma mercoledì 11 gennaio…

14 ore ago