Nzola Italiano (ph. G.Morini)
Nzola Italiano (ph. G.Morini)

Si chiude con Fiorentina-Monza la terzultima giornata di Serie A TIM. I viola dopo aver staccato il pass per la finale di Conference si rituffano in campionato e vanno a caccia dei tre punti per continuare a inseguire un piazzamento europeo.

Il Monza ha ottenuto solo tre punti nelle ultime sei partite e vuole provare a cambiare passo in questo finale di stagione per arrivare il più in alto possibile.   

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA(4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Parisi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Barak, Castrovilli; Nzola. All.: Vincenzo Italiano

MONZA(4-2-3-1): DI Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Kyriakopoulos; Pessina, Bondo; Mota, Colpani, Zerbin; Djuric. All.: Raffaele Palladino

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo della Fiorentina senza perdere nessun aggiornamento, rimani collegato con FiorentinaUno.com per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa. 

Vincenzo Italiano
Italiano (ph. G.Morini)

Di seguito le informazioni più importanti offerte dalla Lega Serie A:

CURIOSITA`

La Fiorentina ha guadagnato 50 punti in questo campionato, dopo 34 gare della scorsa stagione di Serie A TIM i viola ne avevano ottenuti quattro in meno (46); i viola hanno anche realizzato sei gol in più nel 2023/24 (51) rispetto allo scorso torneo dopo altrettanti match (45).

Solo Salernitana (sei) e Frosinone (otto) hanno guadagnato meno punti del Monza (nove in 18 match) contro squadre attualmente nelle prime 10 posizioni della classifica in Serie A TIM.

PRECEDENTI

Perfetto equilibrio nelle tre sfide tra Fiorentina e Monza in Serie A TIM: pareggio 1-1 il 4 gennaio 2023 al Franchi, vittoria del Monza 3-2 il 23 aprile 2023 e successo viola 1-0 il 22 dicembre scorso (entrambe all’U-Power Stadium).

La Fiorentina è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 partite casalinghe di Serie A TIM (7V, 3N): le uniche due sconfitte interne dei viola nel periodo sono arrivate contro le prime due attualmente in classifica (Inter e Milan).

CALCIATORI

Nicolás González (nove gol) sta vivendo la sua miglior stagione realizzativa tra Serie A TIM e Bundesliga: dopo aver trovato la sua prima doppietta nel campionato italiano nel suo ultimo match (il 28 aprile v Sassuolo), potrebbe segnare in due gare di fila per la prima volta dal periodo tra settembre e ottobre 2023 (tre gare in quell’occasione).

Milan Djuric è l`attaccante che ha segnato più reti in percentuale di testa (63%) in Serie A TIM nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05): 10 su 16 (min. 15 reti complessive nel torneo). Più nel dettaglio, solo Duván Zapata (sette) e Olivier Giroud (sei) hanno realizzato più gol di testa di Djuric (cinque) in questo campionato.

Nell’ultimo match di campionato contro la Lazio, Gianluca Caprari è tornato a giocare in Serie A TIM   a distanza di 230 giorni dalla sua precedente gara nel torneo (17 settembre 2023 contro il Lecce). Il classe ’93, che è ad una sola rete di distanza dai 50 gol in Serie A, ha nella Fiorentina la sua vittima preferita nel massimo campionato (cinque gol).

SALA STAMPA

Vincenzo Italiano

Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.

Raffaele Palladino

“Sarà una partita molto stimolante, loro sono forti e in salute e giocheranno in casa. Come sempre abbiamo tante motivazioni per fare la nostra partita. Non vediamo l`ora di scendere in campo, veniamo da una buona settimana di lavoro".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Milenkovic, Ranieri (Fiorentina); Izzo, Djuric (Monza)

ARBITRI

Zufferli (Passeri-Votta), IV: Rutella, VAR: Maggioni, AVAR: Marini

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Fiorentina-Napoli (venerdì 17/05/24 h. 20.45)

Monza-Frosinone (domenica 19/05/24 h. 15.00)

Fiorentina, nuovo tentativo per Gudmundsson? Lui vorrebbe restare in A...
Franchi, osservato speciale in tribuna: è presente Sartori. Visita a Italiano?

💬 Commenti