Prof.+Santomauro%3A+%26%238220%3BBove+come+Eriksen%3F+In+questo+caso+non+credo+serva%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/80516910598/prof-santomauro-bove-come-eriksen-in-questo-caso-non-credo-serva/amp/

Prof. Santomauro: “Bove come Eriksen? In questo caso non credo serva…”

Intervenuto a Radio Bruno, il professor Maurizio Santomauro dell’Università Federico II di Napoli ha detto la sua su quanto accaduto ieri sera a Edoardo Bove e sulle possibili analogie con il malore occorso a Christian Eriksen qualche stagione fa: 

Prof.Santomauro, Bove un caso diverso da quello di Eriksen

Leggendo il bollettino medico, direi che si può stare abbastanza sereni: l’aritmia è stata trattata nel migliore dei modi e con la giusta tempestività, evitando l’anossia (assenza prolungata di ossigeno nel cervello). Adesso serve capire se sia stato un evento puramente occasionale o se il calciatore sia in qualche modo predisposto geneticamente. Sembra comunque un fatto transitorio, dovuto all’abbassamento del livello di potassio durante lo sforzo fisico. In questo caso non dovrebbe servire un defibrillatore sottocutaneo come quello impiantato a Eriksen. 

Christian Eriksen

Borja Valero, importante il sostengo psicologico per la Fiorentina

Ho vissuto molto male la situazione: ero a casa a guardare la partita e ho capito subito che era qualcosa di molto grave. E’ stato e sarà un momento difficile da gestire a livello mentale. Il primo pensiero, anche in spogliatoio dopo gli allenamenti, andrà naturalmente a Bove. Sarebbe utile secondo me l’aiuto di un professionista per affrontare e superare questi momenti. Nella vita ci sono cose che vanno oltre i controlli. In Italia tutto è molto controllato, ma certe cose possono accadere da un momento all’altro senza il minimo preavviso o sintomo.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Endrick in Serie A a gennaio: una big spinge per il colpo dal Real Madrid

Il mercato estivo aveva lasciato una porta chiusa, ma a gennaio la squadra italiana potrebbe…

1 ora ago

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Signa: ecco gli 11 di Vanoli

A distanza di un secolo, Fiorentina e Signa sono pronte ad affrontarsi nuovamente, in una…

3 ore ago

Vanoli cambia modulo: Fiorentina rivoluzionata alla ripresa

L'allenatore della Fiorentina Paolo Vanoli vuole sfruttare la sosta per imprimere la propria identità alla…

3 ore ago

Novità in casa Fiorentina, il ritiro estivo non sarà più al Viola Park: le alternative

La Fiorentina sta pensando ad una novità importante in vista della preparazione della prossima stagione.…

4 ore ago

Atta e Gonçalves si raccontano: “Vanoli ci fa sudare tantissimo. Siamo un bel gruppo e vogliamo risalire”

Tempo di intervista ai giocatori della Fiorentina Pedro Goncalves e Arthur Atta sulle pagine rispettivamente…

4 ore ago

La linea green della Fiorentina di Vanoli: ecco i giovani della Primavera su cui punterà

Con otto nazionali assenti, nell’amichevole di oggi il tecnico avrà l’occasione di schierare in campo…

4 ore ago