Foto di Giacomo Morini ©
News

Fiorentina, quanto ha speso ad oggi Rocco Commisso?

Quanto ha speso realmente Rocco Commisso per la Fiorentina? Ecco come ha fatto a chiudere il bilancio in positivo

Molto spesso alcuni tifosi si chiedono: Ma quanto ha speso Commisso per la Fiorentina?

Con il bilancio stilato al 30 giugno 2022 del club viola infatti emergono nuovi versamenti da parte dell’imprenditore statunitense, che portano i numeri complessivi intorno ai 400 milioni di euro, secondo quanto ricostruito e riportato da Calcio e Finanza.

Ecco quanto scrive: “Alla somma vanno considerati i versamenti effettuati nella holding New ACF Fiorentina, la società di diritto italiano attraverso cui Commisso controlla la Fiorentina, e quanto invece versato direttamente nelle casse del club viola come sponsorizzazioni da Mediacom. Gli investimenti all’interno di New ACF Fiorentina, infatti, sono serviti non solo per finanziare l’attività del club ma anche per acquisire la maggioranza della società da Diego Della Valle nell’estate 2019. Complessivamente, da Commisso sono entrati nelle casse della New ACF Fiorentina 303,7 milioni di euro, cifra che comprende anche la rinuncia agli interessi su diversi finanziamenti concessi”.

Una parte di questi 303,7 milioni sono stati poi versati da New ACF Fiorentina direttamente nelle casse della Fiorentina. 67,8 milioni nell’esercizio 2019/20, 75,8 milioni nel 2020/21 e 18,2 milioni nel corso della stagione 2021/22.

Nelle casse di Commisso vi sono anche ricavi per la sponsorizzazione di maglia da Mediacom, società sempre di proprietà dell’imprenditore statunitense. In totale il brand di Commisso ha versato 75 milioni di euro alla Fiorentina, di cui 25 milioni nell’ultima stagione, che hanno permesso (insieme alle plusvalenze) ai viola di chiudere il bilancio con un utile di 46,8 milioni.

Considerando quindi i ricavi da Mediacom e quanto versato da Commisso nelle casse di New ACF Fiorentina, quindi, il patron dei viola finora ha investito circa 378 milioni di euro nel club viola dall’estate 2019 fino al 30 giugno 2022.

Commenti

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Ex viola, Sportiello lascerà la Dea