L’ex direttore sportivo della Fiorentina Oreste Cinquini, è intervenuto ai microfoni del Corriere Fiorentino per parlare dell’addio al calcio di Claudio Ranieri.
La sua è stata una carriera sensazionale. Io, Ranieri e Antognoni siamo stati quattro anni a Firenze e abbiamo fatto un percorso fantastico insieme. Siamo partiti dalla serie B, trovandoci a dover gestire un gruppo che veniva da una retrocessione confusionaria. Ranieri è un top, parla quattro lingue, è colto e molto serio. Il nostro rapporto va oltre il calcio, la nostra amicizia è proseguita negli anni.
Saremo gli ultimi avversari della lunga e straordinaria carriera di Claudio Ranieri, domani sarò felice e onorato di poterlo salutare e ringraziare per ciò che ha fatto. Viviamo una situazione particolare, tra una settimana avremo la finale di Conference League, ma a Cagliari ci aspetta una partita importante per blindare l’ottavo posto in campionato.
La sue è una grande carriera, sono i risultati a dimostrarlo. In molti lo ricordano per l’ impresa col Leicester, ma ovunque è andato o ha vinto, o ha portato la squadra ad alti livelli. Ha dimostrato di essere un allenatore top, che io ho avuto la fortuna di avere per ben quattro anni. L’apice è stato quando mi ha dato la fascia di capitano dicendomi che ero il collante del gruppo. Il momento più basso, invece, è stato quando sono rientrato dall’infortunio al crociato: io volevo giocare a tutti i costi, lui mi diceva che non ero ancora pronto.
Un giorno mi disse:
Ti lamenti, ma ora ti faccio vedere il Baiano prima e dopo infortunio. Mi fece vedere due cassette. C’era un abisso tra quello che ero e quello che pensavo di essere.
Questo sabato la Fiorentina scende in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per sfidare…
Giovedì 18 dicembre la Fiorentina sarà di scena in Svizzera per affrontare il Losanna per…
Questo sabato la Fiorentina scenderà in campo per la quattordicesima giornata alla ricerca della prima…
Sabato 6 dicembre la Fiorentina sarà di scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia per…
La Fiorentina si appresta a vivere un calciomercato di gennaio ricco di movimenti, sia in…
Si è parlato tanto dell'accostamento alla Fiorentina di Maurizio Sarri e ciclicamente è un qualcosa…