Dott.+Andreini%3A+%26%238220%3BBove%3F+Prematuro+parlarne%2C+ma+difficile+un+ritorno+in+campo%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/11797433862/dott-andreini-bove-prematuro-parlarne-ma-difficile-un-ritorno-in-campo/amp/

Dott. Andreini: “Bove? Prematuro parlarne, ma difficile un ritorno in campo”

Intervenuto alla Gazzetta dello Sport, il cardiologo Daniele Andreini – responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia Clinica e di Cardiologia dello Sport presso l’Ospedale Galeazzi di Milano – ha detto la sua su quanto accaduto ieri sera a Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter: 

Bove, scongiurato pericolo ma difficile il ritorno in campo

Ritorno in campo? È presto per dirlo. Se è stato un arresto cardiaco defibrillato, indipendentemente dalla causa, un ritorno alle gare è difficile. Ma è prematuro parlarne […] Sembra essere stato il classico arresto cardiaco. Al 99% dei casi si tratta di un’aritmia del cuore. È stato rianimato, gli è stato fatto il massaggio cardiaco. Non si può escludere che il cuore sia ripartito con il massaggio e che poi sia stato necessario usare il defibrillatore, in ambulanza o in ospedale. Se c’è una causa scatenante sotto, l’aritmia passa ma poi si può ripresentare.

Bove, crediti foto profilo Twitter ACF Fiorentina

Il parere sui prossimi esami in programma

Nella stragrande maggioranza dei casi gli esami svelano qual è stato il problema, se una cicatrice al cuore, un accumulo di grasso, una coronaria anomala. Se poi sarà tutto negativo, gli faranno uno studio approfondito dell’attività del cuore. La sola situazione che può provocare un arresto cardiaco senza alcun segno è la cardiopatia aritmogena, che a volte esordisce proprio così, con l’aritmia maligna. È rarissima, ma può capitare.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

La Fiorentina sogna il colpo dal Napoli, l’indizio che fa sognare i tifosi viola

La Fiorentina inizia a muoversi sul mercato e lo fa guardando in casa Napoli. Un…

23 minuti ago

Fiorentina in emergenza, forfait di un altro titolare: scelte obbligate per Vanoli contro il Sassuolo

Per chiudere una volta per tutte la questione salvezza, la Fiorentina ospita il Sassuolo al…

46 minuti ago

Salah alla Juventus, ora c’è anche l’annuncio: tifosi bianconeri in estasi

Il nome di Mohamed Salah continua a dominare il mercato internazionale e, nelle ultime ore,…

2 ore ago

Dalla Juventus alla Roma, affare a un passo, nuova svolta in casa giallorossa

La Roma si prepara a vivere settimane decisive, tra cambiamenti imminenti e scelte strategiche che…

13 ore ago

Franchi, tifosi sorpresi: chi giocherà domani

Al Franchi domani andrà in scena la sfida tra Fiorentina e Sassuolo. Tra novità e…

15 ore ago

Fiorentina, primi verdetti sulla salvezza: la classifica

La Fiorentina di scena domani al Franchi si gioca la matematica salvezza contro il Sassuolo.…

16 ore ago