Statistiche
Statistiche

La Lega Serie A ha pubblicato sul proprio sito ufficiale le statistiche più interessanti del match tra Atalanta e Fiorentina.

STATISTICHE DI ATALANTA-FIORENTINA

La Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A (1N, 1P), dopo aver ottenuto solo un successo nelle precedenti 10 sfide contro la Dea in campionato; potrebbe, inoltre, per la seconda volta nella gestione Italiano vincere entrambe le gare stagionali contro i bergamaschi, dopo il 2021/22.

Nelle ultime tre stagioni (dal 2021/22), la sfida tra Atalanta e Fiorentina si è sempre giocata con entrambe le squadre che iniziavano la giornata nella parte alta della classifica, con tre successi viola, uno nerazzurro e un pareggio in questo parziale.

L’Atalanta ha vinto l’ultima sfida casalinga contro la Fiorentina (1-0, 2 ottobre 2022) e non batte la Viola per due gare interne di fila in Serie A sotto la guida dello stesso allenatore dal 1991– due successi consecutivi nella gestione Bruno Giorgi.

Dopo cinque vittorie di fila, l’Atalanta ha raccolto solo due punti nelle ultime quattro gare in Serie A (2N, 2P), un parziale in cui ha subito in media 2.3 gol a partita, più del doppio rispetto al resto del campionato (23 reti incassate nelle prime 24 giornate, in media quasi una a partita).

La Fiorentina arriva da due pareggi nelle ultime due gare in Serie A (0-0 vs Torino, 2-2 vs Roma) e non impatta tre partite consecutive nella massima serie dal perido tra febbraio e giugno 2020, con Giuseppe Iachini alla guida.

Atalanta e Fiorentina vengono entrambe da un pareggio per 2-2 in Serie A in cui avevano aperto le marcature del match; in particolare, da inizio 2024 entrambe hanno perso sette punti da situazione di vantaggio, meno solo di Salernitana (11), Frosinone e Sassuolo (otto a testa) nel periodo.

Fiorentina, foto di gruppo

Nessuna squadra ha fallito più tiri dal dischetto rispetto alla Fiorentina

Con il gol di Luca Ranieri contro la Roma salgono a 12 le reti realizzate di testa dai giocatori della Fiorentina in questo campionato, record del torneo, sia in termini assoluti che in percentuale (il 29%, 12 su 41 marcature totali della Viola).

Nessuna squadra ha fallito più tiri dal dischetto rispetto alla Fiorentina nei maggiori cinque campionati europei 2023/24: quattro, come Verona e Mainz, ciascuna con tre giocatori diversi - Nicolás González (2), Cristiano Biraghi e Giacomo Bonaventura per la Viola.

Teun Koopmeiners ha già eguagliato con otto presenze in meno il bottino realizzativo dello scorso torneo (10 gol in 33 gare nel 2022/23); l’olandese è uno dei due centrocampisti in doppia cifra di reti in ciascuna delle ultime due stagioni nei top-5 campionati europei, assieme a Phil Foden.

Dopo non aver preso parte ad alcuna rete nelle sue prime 11 presenze contro l’Atalanta in Serie A, Andrea Belotti ha partecipato a cinque gol (quattro reti, un assist) nelle ultime cinque gare giocate contro la Dea in campionato, di cui due nelle ultime due presenze al Gewiss Stadium (un gol, un passaggio vincente). 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo della Fiorentina senza perdere nessun aggiornamento, rimani collegato con FiorentinaUno.com per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.

Atalanta e Fiorentina: tra tiri, occasioni create e goal fatti
Qui Milan, contro il Verona 3 diffidati: due big rischiano di saltare la Fiorentina

💬 Commenti