Esclusive

Live F1, Napoli-Fiorentina 2-5: arriva il fischio finale. Viola ai quarti di finale di Coppa Italia

Ecco la diretta testuale di Napoli-Fiorentina, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia

120' - Termina così la partita, arriva il triplice fischio dell'arbitro. 

119' - Quinto gol della Fiorentina, niente da fare per il Napoli. Youssef Maleh segna su "assist" di Jonathan Ikoné. Splendida viola al Maradona di Napoli. Contropiede micidiale della Fiorentina. 

Ultimi minuti: la Fiorentina ha in mano il pallino del gioco. Il Napoli non riesce più a creare gioco. 

113' - Fiorentina ad un passo dal 2-5 con Milenkovic. Il serbo, già andato vicino al gol nel primo tempo su colpo di testa, stavolta calcia in porta. Pallone deviato e Meret lo blocca. 

108' - La Fiorentina cala il poker. Incredibile al Maradona di Napoli. Krzysztof Piątek insacca in rete; viola ad un passo dalla qualificazione. Triangolazione vincente con Venuti ed il polacco insacca in rete. 

105' - Comincia ora il secondo tempo supplementare. 

Fine del primo tempo supplementare con la Fiorentina in vantaggio. Ultimi 15 minuti di follia per allontanare lo spettro dei rigori. 

105' +1 - La Fiorentina si riporta in vantaggio con Lorenzo Venuti. Possesso palla prolungato degli uomini di Vincenzo Italiano. Maleh effettua un trasversone che trova Venuti dalla parte opposta. Lollo calcia in porta, Meret battuto. 

104' - Cross di Bonaventura a cercare Krzysztof Piątek, ma Rrahmani capisce tutto. 

103' - Juan Jesus commette un fallo su Venuti, e la Fiorentina potrà usufruire di un'ottima occasione da palla inattiva da ottima posizione (defilata), a ridosso dell'area di rigore del Napoli. 

101' - Mertens rimane a terra dolorante, e la Fiorentina interrompe il gioco. Ottimo gesto di sportività. 

98' - Salvataggio di Meret su Maleh. Episodio dubbio in area di rigore, ma l'arbitro è sicuro della sua scelta: nessun tiro dagli undici metri. 

94' - Ulteriore cambio tra le file del Napoli: esce Petagna ed entra Juan Jesus. 

Fiorentina che prova a sfruttare la superiorità numerica e costruisce delle manovre offensive nella metà campo avversaria. 

90' - Comincia il primo tempo supplementare. Cambio per la Fiorentina: dentro Igor, fuori Nastasic. 

98' - Termina il secondo tempo regolamentare, si va ai supplementari. 

96' - Il Napoli la riprende grazie ad un gol di Petagna. Attimi di follia al Diego Armando Maradona. 

94' - Napoli in nove, ora in inferiorità numerica. Espulso Fabian Ruiz. Doppio giallo che vale l'espulsione per lo spagnolo. Intervento ruvido su Torreira, con Ikoné che era lanciatissimo verso la porta difesa da Meret. Chiara occasione da gol che non lascia dubbi all'arbitro. 

92' - La Fiorentina sventa le manovre offensive del Napoli provenienti dalla fascia destra. La squadra gigliata dovrà sudare per portare a casa la partita. 

90' + 1 - Cambio per il Napoli: esce Lobotka, entra Cioffi. 

90' - Vengono assegnati sei minuti di recupero. 

90' - Doppio cambio per la Fiorentina: escono Gaetano Castrovilli e Nico Gonzalez. Entrano, al loro posto, Jonathan Ikoné e Jack Bonaventura. 

88' - Ultimi minuti di gioco. Una Fiorentina maggiormente difensiva prova a reggere gli attacchi del Napoli, ora in un match nuovamente in partirà numerica. 

85' - Cartellino giallo per Tuanzebe per un intervento ruvido su Nico Gonzalez. 

84' - Cambio tra le file dei padroni di casa: esce Ghoulam ed entra Malcuit. 

84' - Espulsione di Lozano. Era stato inizialmente dato un cartellino giallo per un pestone rifilato a Nico Gonzalez. L'arbitro riguarda le immagini del contatto e decide invece di espellere il giocatore azzurro. 

80' - Napoli pericolosissimo. Lozano suona la carica, manovra offensiva in solitaria per l'attaccante azzurro. Calcia in porta ma prende il palo: Fiorentina fortunata. 

78' - Krzysztof Piatek subito pericoloso: il neoacquisto gigliato prova a calciare al volo dalla trequarti. Mattonella interessante e grande gesto tecnico, ma il pallone termina alto. 

77' - Cartellino giallo per Fabian Ruiz a seguito di una trattenuta su Torreira. 

75' - La Fiorentina può rifiatare: fallo di Rrahmani su Nico Gonzalez, calcio di punizione. 

73' - Cambio per la Fiorentina: esce Dusan Vlahovic ed entra Krzysztof Piątek. Esordio per il nuovo centravanti gigliato. 

71' - Gioco fermo, Castrovilli a terra dolorante a seguito di una gomitata rifilata involontariamente da Fabian Ruiz. 

70' - Ottimo traversone di Biraghi, che trova Nico Gonzalez in area. L'argentino prova a scaricare in rete ma il pallone termina altissimo. 

67' - Gioco fermo. Dusan Vlahovic resta a terra dolorante dopo uno scontro. 

64' - Doppia sostituzione tra le file del Napoli: dentro Fabian Ruiz e Lozano, fuori Demme e Politano. 

60' - Capovolgimento di fronte e Napoli che attacca. Punizione di Ghoulam che sbatte sulla barriera. Pallone tra i piedi di Petagna che viene però fermato. 

59' - Cartellino giallo per Castrovilli. 

La punizione battuta da Biraghi viene respinta dalla barriera, ma la sfera torna tra i piedi del capitano gigliato, che fa partire il sinistro per una seconda volta, insaccando in rete. 

58' - Gol di Cristiano Biraghi. La Fiorentina si riporta in vantaggio. Cambia tutto al Diego Armando Maradona di Napoli. Tutto da rifare per i padroni di casa. 

56' - Intervento ruvido e scomposto di Rrahmani su Nico Gonzalez. La Fiorentina guadagna una punizione al limite dell'area dei padroni di casa. Occasione ghiotta da palla inattiva. 

52' - Fallo di Tuanzebe su Vlahovic. La Fiorentina guadagna terreno. 

51' - Traversone mal calibrato di Politano. 

50' - Cross di Ghoulam e tiro di Demme. Interviene prontamente Terracciano che salva il risultato. 

48' - Petagna calcia in porta, ma la sfera finisce a lato. 

46' - Il Napoli schiera tra i pali Meret. Fuori Ospina. 

46' - Si riparte al Diego Armando Maradona di Napoli. Secondo cambio per la Fiorentina: entra Maleh al posto di Saponara. Ospiti che si schierano col 4-3-2.

Arriva la fine del primo tempo regolamentare. 

45 + 5 - Prima sostituzione della Fiorentina: esce Duncan ed entra Terracciano. 

45 + 3 - Termina anzitempo la gara (negativa) di Dragowski. Il portiere della Fiorentina viene clamorosamente espulso. Elmas anticipa tutti su un retropassaggio di Venuti che si stava appoggiando proprio al portiere. Pessimo posizionamento del polacco, che è costretto a stendere Elmas che era ormai lanciato in porta. Fiorentina in dieci uomini. 

45' - Saranno due i minuti di recupero. 

44' - Arriva subito la rete del Napoli, che riequilibra il punteggio della gara. Gol di Mertens. Grande gesto tecnico del belga che approfitta di un errore grossolano di Dragowski. Portiere viola scavalcato e battuto. 

42' - Fiorentina in vantaggio, grazie ad un gol di Dusan Vlahovic. Ottima giocata di Saponara che si libera del suo marcatore e scarica per Vlahovic. Il centravanti controlla la sfera e si libera in un tocco di Tuanzebe. Il serbo poi tira in porta, e la sfera termina in rete passando tra le gambe di Ospina. 

40' - Napoli pericoloso con il solito Politano, autore di una grande ripartenza e di un grande strappo. Nastasic riesce a chiudere il calciatore azzurro. 

36' - Scontro aereo tra Nico Gonzalez e Ghoulam, che si danno una testata: entrambi i giocatori rimangono a terra doloranti. 

34' - Vlahovic fermato da Rrahmani a seguito di un traversone di Riccardo Saponara. 

34' - Pochi duelli a centrocampo. Entrambe le squadre riescono a scivolare spesso nella trequarti ed a creare gioco, senza tuttavia essere particolarmente incisivi (salvo la traversa di Milenkovic). 

32' - Duncan pericoloso. Palla di Vlahovic per Nico Gonzalez, che tuttavia non riesce ad agganciare. La sfera finisce dunque tra i piedi del ghanese che tenta il tiro. Pallone murato dalla difesa azzurra. 

28' - Partita fin qui interessante, condita da numerosi contropiedi. Tra le file viola spiccano tuttavia degli errori individuali; tra tutti, quelli di Dragowski su rinvio ed il fallo di Duncan che ha portato alla sua ammonizione. 

26' - Stava per arrivare il secondo cartellino giallo per la Fiorentina. Intervento in ritardo di Milenkovic su Mertens. 

23' - Primo cartellino giallo del match: Alfred Duncan sanzionato così a seguito di un intervento ruvido su Politano. Scelta tecnica discutibile del ghanese. 

22' - Buone notizie per la Fiorentina: torna in campo Biraghi. 

21' - Ruggito del Napoli con Elmas. Il macedone calcia in porta a seguito di una posizione dubbia (possibile fuorigioco). Dragowski para. 

20' - Cristiano Biraghi esce temporaneamente dal campo dolorante. 

19' - Dolore al ginocchio per Cristiano Biraghi: entra lo staff medico sul rettangolo di gioco per accertarsi della condizione fisica regolare del calciatore viola. 

18' - Traversa di Milenkovic: il centrale serbo della Fiorentina colpisce di testa, a seguito del calcio d'angolo. 

17' - Primo squillo di Saponara, che al termine del contropiede gigliato scarica in porta, ed il pallone viene respinto: sarà corner. 

16' - Altro errore di Dragowski su rinvio: la sfera arriva a Politano, che però non riesce a capitalizzare l'occasione. 

14' - Nico Gonzalez prova a creare gioco in maniera imprevedibile: colpo di tacco a servire Vlahovic, ma Ospina anticipa. 

12' - Vlahovic stavolta pericolosissimo. Da fuori area scarica in porta col sinistro. Ospina devia in calcio d'angolo. 

10' - Altro piccolo duello tra Vlahovic e Tuanzebe. Il centravanti della Fiorentina prova l'imbucata ma viene prontamente chiuso dall'ex Manchester United. 

8' - Contropiede del Napoli con Politano, che scarica in porta. Milenkovic fa da scudo con la testa. Il pallone rimbalza dalle parti di Mertens, che però non riesce ad addomesticare la sfera per servirla a Petagna. 

7' - Fuorigioco di Ghoulam su passaggio di Elmas. 

6' - Errore di Dragowski, che sbaglia il rinvio. Il pallone termina in dallo laterale per gli azzurri. 

3' - Ottima chiusura di Venuti su Elmas. Lollo, oggi al posto di Odriozola, ha fermato il calciatore macedone del Napoli che si stava dirigendo verso la porta difesa da Dragowski. 

3' - Manovra offensiva del Napoli, ma Nastasic riesce a mandare la sfera in fallo laterale. 

3' - Vlahovic chiuso da Tuanzebe, nuovo acquisto del Napoli. 

1' - Arriva il fischio d'inizio. Primo pallone manovrato dalla Fiorentina. 

Alle ore 18 verrà fischiato l'inizio di Napoli-Fiorentina, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il match che andrà in scena al Diego Armando Maradona sarà un test per entrambe le squadre: i padroni di casa, compagine maggiormente attrezzata sulla carta, vogliono trovare continuità nei risultati ed andare avanti nella competizione per provare a vincerla. Dall'altra parte si oppone invece una Fiorentina imprevedibile, che dopo la pesante sconfitta incassata a Torino vuole rifarsi nell'unica competizione esterna al campionato in cui i viola competono. Vincenzo Italiano ed i tifosi della Fiorentina esigono un'immediata reazione della squadra dopo il match disputato nel capoluogo piemontese. Ecco adesso riportate le formazioni ufficiali delle due squadre, in attesa del calcio d'inizio: 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam, Demme, Lobotka, Politano, Mertens, Elmas, Petagna.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski, Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi, Castrovilli, Torreira, Duncan, Gonzalez, Vlahovic, Saponara

Commenti

FiorentinaUno, scarica gratis la nostra App per iPhone, iPad e Android!
FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter