Inzaghi S. (ph. G.Morini)
Inzaghi S. (ph. G.Morini)

Domani sera al Franchi non sarà solo la sfida tra Fiorentina e Inter, ma uno scontro tra due filosofie di calcio diverse: quella di Vincenzo Italiano e quella di Simone Inzaghi.

I precedenti

Domani sera per i due tecnico sarà la nona volta da avversari. Il bilancio gira completamente a favore del tecnico dell'Inter che negli 8 precedenti ha vinto per 6 volte, pareggiata una e con una sola partita persa contro il tecnico siciliano. Sulla panchina della Fiorentina, Italiano, è riuscito a vincere per la prima e unica volta contro la una squadra allenata da Inzaghi in occasione del match di San Siro nello scorso campionato, quando i viola vinsero per 0-1 grazie ad un gol di Bonaventura. Nel match dell’andata fu vittoria rocambolesca per l’Inter coi gol di Cabral, Jovic e Ikoné ma che non bastarono ad evitare il 3-4 finale.

Vince sempre Simone

La sconfitta più recente e più bruciante per la Fiorentina risale al 2-1 in occasione della Finale di Coppa Italia. Due anni fa i viola ottennero un pareggio a San Siro per 1-1, con l'occasione nel finale di Ikoné che si divorò il colpo fatale. Sempre più recente (l'ultimo faccia a faccia tra i due tecnici) a San Siro il match terminò con il punteggio di 4-0 in favore della banda di Inzaghi. Nella panchina dello Spezia, Italiano ottenne un pari tra in casa 1-1 e una sconfitta per 2-1 a San Siro.

italiano

Sarà la nona volta anche tra Italiano e Simone Inzaghi. Oltre ai sei precedenti con Italiano alla Fiorentina e Inzaghi all’Inter, c’è anche il doppio incrocio con Italiano allo Spezia e Inzaghi alla Lazio di tre stagioni fa, con doppia sconfitta per il mister gigliato per 1-2. In carriera, dunque, Italiano ha battuto Inzaghi solamente 1 volta, con anche 1 pari e 6 sconfitte.

 

Fiorentina-Inter, diretta TV e streaming LIVE gratis: dove vedere Serie A
Primavera, la Fiorentina non va oltre il pari: finisce 1-1; la sintesi

💬 Commenti