L’ex viola Kayode ha rivelato: “Ecco cosa è successo prima della partita”

Ci sono serate che possono cambiare il corso di una carriera e quella di Michael Kayode in Turchia è sicuramente una di quelle. L’ex difensore della Fiorentina ha infatti festeggiato il suo esordio assoluto con la Nazionale maggiore nel migliore dei modi, trovando anche la via del gol nella vittoria degli Azzurri.

Un debutto da protagonista per il classe 2004, arrivato al grande calcio passando proprio da Firenze e oggi protagonista in Premier League con la maglia del Brentford. Una crescita rapidissima che lo ha portato dalla Serie D alla massima serie inglese e, adesso, anche alla Nazionale di Roberto Mancini. A Bursa, Kayode non ha solo collezionato la prima presenza con l’Italia. L’esterno ha giocato da titolare e ha messo la propria firma sul momentaneo 3-0 contro la Turchia, sfruttando anche una delle caratteristiche che negli ultimi anni ha trasformato in una vera e propria arma tattica: la rimessa laterale. Ma non solo, perchè il calciatore ha rivelato un particolare pre-partita.

Kayode
Kayode, esordio da sogno per l’ex viola (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Kayode-show, Mancini ha dato solo due semplici indicazioni

Intervistato da Repubblica, Kayode ha raccontato il colloquio avuto con Mancini prima della gara. Il commissario tecnico ha scelto di trasmettergli un messaggio estremamente semplice, soprattutto considerando l’importanza del momento e la pressione legata all’esordio:

Con Mancini abbiamo provato delle soluzioni. Prima del match mi aveva detto due semplici parole, di stare tranquillo e giocare con personalità.

Due semplici indicazioni che però hanno fatto breccia nel classe 2004, autore di un grandioso esordio con la maglia azzurra. Quando il terzino ha fatto riferimento alle soluzione cercate con Mancini, l’oggetto era inevitabilmente legato alle rimesse laterali. Un particolare che aveva già attirato l’attenzione durante la sua esperienza in Inghilterra e che lo stesso giocatore ha raccontato spiegando come a Firenze venisse utilizzato molto meno. Con il Brentford, invece, le sue rimesse sono diventate parte integrante degli schemi offensivi. Anche con il commissario tecnico italiano dunque sono state provate alcune soluzioni specifiche.

Kayode
Kayode, le parole di Mancini per l’ex viola (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Per Kayode si tratta del punto più alto della carriera. Dopo essere cresciuto nelle giovanili della Juventus, il giocatore è passato dal Gozzano in Serie D prima di approdare alla Fiorentina, dove ha trovato l’occasione per affacciarsi al calcio professionistico e accumulare le prime esperienze importanti. L’avventura in viola è stata fondamentale nella sua crescita. Lo stesso Kayode ha recentemente spiegato di essere riconoscente alla Fiorentina per il percorso compiuto a Firenze, prima del trasferimento al Brentford nel gennaio 2025. In Inghilterra è riuscito a valorizzare ulteriormente le proprie caratteristiche, compresa proprio la particolare efficacia nelle rimesse laterali.