Conference%2C+cambiano+gli+avversari+per+la+Viola%21+Nottingham+in+Europa+League%2C+al+suo+posto%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/210397728262/conference-cambiano-gli-avversari-per-la-viola-nottingham-in-europa-league-al-suo-posto/amp/

Conference, cambiano gli avversari per la Viola! Nottingham in Europa League, al suo posto…

Nelle proprie pagine odierne, Calcio e Finanza getta luce sulla risoluzione del caso Lione-Crystal Palace in merito al tema delle multiproprietà nelle competizioni UEFA. Stando a quanto riportato, il Lione verrà ammesso all’Europa League, mentre il Crystal Palace – vincitore della FA CUP e qualificatasi anch’essa per l’Europa League – verrà “retrocessa” in Conference League

Il Crystal Palace giocherà in Conference League

La Prima Camera del CFCB ha quindi proseguito l’analisi della documentazione presentata dall’Olympique Lione e dal Crystal Palace, concludendo che entrambi i club hanno violato, alla data del 1° marzo 2025, i criteri sulla multiproprietà stabiliti all’Art. 5.01 del Regolamento delle Competizioni UEFA per Club

Per questo motivo, e in conformità con le disposizioni degli Articoli 5.02, 5.03 e 5.04, la Prima Camera del CFCB ha deciso quanto segue: 

  • Accettare l’ammissione dell’Olympique Lione all’edizione 2025/26 della UEFA Europa League;
  • Rifiutare l’ammissione del Crystal Palace alla UEFA Europa League 2025/26 e accettare invece l’ammissione del club alla UEFA Conference League 2025/26.
Crystal Palace (Photo by Tom Dulat/Getty Images)

Al posto del Palace, in Europa League ci andrà il Nottingham

La decisione assunta oggi può essere impugnata di fonte al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS). Una volta che sarà presentato l’eventuale ricorso – e che ci sarà la conseguente decisione – la UEFA ufficializzerà anche la decisione sulla squadra che rimpiazzerà il Crystal Palace in Europa League: da regolamento toccherà al Nottingham Forest.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Lezzerini torna titolare in Europa, 10 anni dopo l’ultima volta: il percorso del portiere viola

Luca Lezzerini tra i pali della Fiorentina a quasi 10 anni dall'ultima volta: un ritorno…

21 minuti ago

Vanoli aspetta l’uomo mercato viola: la Conference può essere il momento della svolta

Quella che scenderà in campo questa sera in Conference League in Polonia a Bialystok, contro…

2 ore ago

Designazioni arbitrali Serie A 26° giornata di Serie A: ecco l’arbitro di Fiorentina-Pisa

L’AIA, come di consueto, attraverso un comunicato pubblicato sul suo sito ufficiale, ha reso note…

2 ore ago

Fiorentina e Comune uniti per il nuovo Franchi, ora servono 60 milioni: la situazione

Il problema principale è uno: per la seconda parte della ristrutturazione del Franchi (Ferrovia, riqualificazione…

3 ore ago

Tecnico Serie A nel mirino: “Merita le stesse critiche rivolte a Bastoni, con un aggravante in più”

Il Como continua a far parlare di sé in questa stagione di Serie A. La…

4 ore ago

Jagiellonia, chi è davvero il prossimo ostacolo viola? Analisi completa tra storia, numeri e punti di forza

Oggi facciamo un’analisi approfondita del prossimo avversario della Fiorentina nei playoff della Europa Conference League:…

4 ore ago