Sabatini%3A+%26%238220%3BItaliano+o+Gasperini%3F+Vi+dico+chi+%C3%A8+il+migliore%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/230270340614/sabatini-italiano-o-gasperini-vi-dico-chi-e-il-migliore/amp/

Sabatini: “Italiano o Gasperini? Vi dico chi è il migliore”

Intervenuto a Radio Bruno, Sandro Sabatini ha commentato le prestazioni stagionali di Fiorentina e Atalanta e tracciato un’analisi del confronto tra Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini, delineando chi secondo lui è il più bravo tra i due. 

Sandro Sabatini commenta la sfida tra Gasperini e Italiano

Per la Fiorentina, vincere la Conference League sarebbe più facile rispetto alla Coppa Italia. Per l’Atalanta , invece, vincere l’Europa League è molto più complicato rispetto alla Coppa Italia. Meglio vincere un trofeo per dare un senso alla stagione o conta poco? Io sto dalla parte di Gian Piero Gasperini, perchè non è paragonabile a Italiano: quello che ha fatto lui all’Atalanta è già una grande vittoria, mentre per Italiano un trofeo sarebbe una medaglia più utile da mettere al proprio petto. La Fiorentina è di una categoria superiore alle squadre di Conference League, mentre l’Atalanta in Europa League avrà squadre toste da affrontare.

Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini

Atalanta-Fiorentina, il match che deciderà la corsa all’Europa

Per il quinto posto, la Roma ha virtualmente solo due punti (uno è quello maturato finora in Friuli prima della sospensione) in più dell’Atalanta. Per salire a +4 deve battere l’Udinese in 18 minuti. Stasera però la squadra di Gasperini gioca la semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Fiorentina, una fatica in più rispetto alla Roma. Questa corsa per l’ultimo posto per la Champions ha un problema che sfiora la regolarità: sarà condizionata dallo spostamento di Atalanta-Fiorentina di campionato, rinviata per la morte di Joe Barone. Se nerazzurri e viola arriveranno rispettivamente alla finale di Europa e Conference League si giocherà all’inizio di giugno, una settimana dopo la fine del campionato di Serie A. Non c’erano altre date. Intorno a quella partita potrebbero ritrovarsi come spettatori interessati De Rossi, Tudor e, chissà, pure Calzona. Ma perché accada davvero, la Lazio e soprattutto il Napoli devono fare punteggio pieno. Il calendario degli ex campioni d’Italia non è incoraggiante, solo all’ultima giornata, se il Lecce sarà salvo, potranno respirare un po’, le altre quattro avversarie che incontreranno da qui alla fine sono tutte in corsa per un obiettivo. Meno complicato è il cammino della Lazio.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Messa in Suffragio di Rocco Commisso: accessi e indicazioni nel Duomo di Firenze

ACF Fiorentina comunica modalità di accesso e disposizioni per la Messa in Suffragio del Presidente…

12 ore ago

Giovane talento scatena il duello tra Fiorentina e il Bologna: attenzione però al Galatasaray

Gli incroci di mercato tra Fiorentina e Bologna potrebbero non fermarsi al solo scambio tra…

15 ore ago

Biglietti Fiorentina-Como Coppa Italia: tutte le info e i dettagli sulla vendita

In vista della gara di Coppa Italia Fiorentina-Como in programma il 27 gennaio alle ore…

18 ore ago

Scatto che fa discutere: Kean fa parlare di sé lontano dal campo

L’attaccante della Fiorentina, rimasto fuori nella trasferta di Bologna a causa di un problema alla…

19 ore ago

Fiorentina, quando Commisso tuonò: “Mi ha chiamato mafioso”. Oggi Ravezzani interviene e punge l’Inter: “I grandi club…”

Sui social appare un vecchio video in cui Rocco Commisso parlava della stampa italiana che…

21 ore ago

Funerali Commisso: ecco chi potrebbe presenziare a New York per la Fiorentina

La Fiorentina si prepara a un momento delicato e carico di significato umano. Domani 21…

21 ore ago