Restyling+Franchi%2C+la+Fiorentina+potrebbe+avvalersi+del+project+financing
fiorentinaunocom
/news/231042092550/restyling-franchi-la-fiorentina-potrebbe-avvalersi-del-project-financing/amp/

Restyling Franchi, la Fiorentina potrebbe avvalersi del project financing

L’edizione odierna de La Repubblica si sofferma sui temi relativi allo stadio Artemio Franchi.

Di seguito quanto riportato dal quotidiano:

I lavori potrebbero essere finiti nel 2029

La Fiorentina ha fatto presente che completandosi i lavori nel 2029 il nuovo Franchi sarebbe realizzato a dieci anni esatti dall’arrivo di Commisso. E con altre scelte – uno stadio nuovo fatto dal presidente – i cantieri sarebbero già terminati. Allo stesso tempo, però, si è messa a disposizione di Palazzo Vecchio per poter trovare delle sedi alternative – non il Padovani – per giocare alcune gare. Quando? Tra maggio e settembre 2025 o nell’estate 2026 per accorciare i tempi. 

Se la Fiorentina confermerà la volontà, verrà stilato un nuovo cronoprogramma che tenga conto di una squadra che giochi altrove per qualche partita, considerando che cinque anni per terminare il Franchi sarebbero un tempo in linea con quanto successo a Bergamo. E poi c’è il tema dei finanziamenti mancanti al progetto.

La Fiorentina conta di avvalersi del project financing

Considerato che Palazzo Vecchio conta di recuperare 55 milioni attraverso i piani urbani integrati, per i restanti potrebbe entrare in scena la Fiorentina. La società può avvalersi della strada project financing – più complessa – oppure quella più semplice del canone concessorio. Commisso concorda con il Comune  il canone d’affitto dei prossimi anni e paga anticipatamente la concessione, tra i 10 e i 49 anni, per un valore di 50 milioni. Quei soldi investiti da un lato servirebbero al Comune per concludere i lavori, dall’altro permetterebbero a Commisso di poter godere delle aree commerciali e di uno stadio moderno a lavori finiti, senza dover ridiscutere ogni anno il canone di affitto

Niccolo Pistolesi

Recent Posts

Juventus tra Fiorentina e mercato: tentativo per il colpo dai rivali, affondo in casa Milan

La Juventus guarda già al futuro e torna a valutare un profilo che potrebbe rivelarsi…

5 minuti ago

Ora Vanoli non vuole toglierlo dalla formazione titolare: giocherà anche contro la Juventus

In casa Fiorentina prosegue il lavoro di Paolo Vanoli in vista della sfida contro la…

2 ore ago

Mercato Fiorentina, tre situazioni da risolvere per gennaio: la situazione

Tempo di partita in casa Fiorentina. Domani sera contro la Juventus al Franchi ci sarà…

4 ore ago

(FOTO) Vanoli in conferenza: “Quella contro la Juventus è LA partita. La squadra è giovane ma tutti possono sbagliare”

Alla vigilia di Fiorentina-Juventus, ha parlato in conferenza stampa l'allenatore dei viola Paolo Vanoli. Di…

5 ore ago

Fiorentina-Juventus è anche una sfida sul mercato: tutti gli intrecci e i retroscena

Fiorentina-Juventus non è solo una sfida tra due squadre di calcio, è una sfida in…

6 ore ago

Il momento d’oro di Njie, dalla convocazione in Nazionale alla sfida alla Juventus: “È la partita più importante per Firenze e per me”

Reduce dai gol realizzati contro Atalanta e Sassuolo, l'esterno offensivo della Fiorentina Alieu Njie è…

8 ore ago