Fiorentina%2C+alcuni+dati+sulla+vittoria+di+Lecce%3A+non+segnavano+5+italiani+da%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/27769343494/fiorentina-alcuni-dati-sulla-vittoria-di-lecce-non-segnavano-5-italiani-da/amp/

Fiorentina, alcuni dati sulla vittoria di Lecce: non segnavano 5 italiani da…

La Fiorentina, contro il Lecce, ha dato dimostrazione della sua reale forza annichilendo i diretti avversari con addirittura 6 gol. Tramite una nota sul sito ufficiale, il club gigliato rende i tifosi partecipi di alcune interessanti statistiche figlie di questo rotondo successo: 

Fiorentina, contro il Lecce in gol 5 italiani: non accadeva dall’83

  • La Fiorentina ha segnato sei reti in una trasferta di Serie A per la prima volta dal 9 ottobre 1966, 6-2 contro il Venezia.
  • Il Lecce ha subito almeno sei gol in una gara di Serie A per la prima volta dal 1° marzo 2020, 2-7 in casa contro l’Atalanta.
  • La Fiorentina ha segnato cinque gol con giocatori italiani in un match di Serie A (escluse autoreti) per la prima volta dall’11 settembre 1983, contro il Napoli (Gabriele Oriali, tripletta di Paolo Monelli e Pasquale Iachini).
  • Tra i giocatori che hanno segnato almeno 10 gol in Serie A dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie il dettaglio dei tiri), solo Gökhan Inler (93%) ne ha realizzati di più in percentuale da fuori area rispetto a Danilo Cataldi: 80% (davanti ad Andrea Pirlo, 77%).
Danilo Cataldi

Cataldi meglio di Pirlo in una speciale classifica

  • Danilo Cataldi è il settimo giocatore della Fiorentina capace di realizzare una doppietta con tiri da fuori area in Serie A nel corso delle ultime 20 stagioni, il primo da Cristiano Biraghi, il 17 gennaio 2022 contro il Genoa.
  • Andrea Colpani (due gol e un assist) è il secondo giocatore ad aver preso parte a tre reti in un incontro di Serie A dall’inizio della scorsa stagione con la Fiorentina, dopo Riccardo Sottil contro il Sassuolo lo scorso 28 aprile.
  • Andrea Colpani è andato a segno fuori casa in Serie A per la prima volta dal 4 giugno 2023 (contro l’Atalanta con il Monza), interrompendo una serie di otto reti consecutive realizzate tutte in gare domestiche.
Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue, Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste e un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno ma ho avuto modo di misurarmi anche con altre realtà giornalistiche, se pur per un breve periodo; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica.

Recent Posts

Ora è ufficiale, classifica stravolta: la penalizzazione ribalta il campionato italiano

Tutto confermato. Nessuno sconto al club. La penalizzazione resta e la classifica del campionato ne…

1 ora ago

Infortunio per Kean in Nazionale: ansia a Firenze per le condizioni dell’attaccante

L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, si è infortunato ieri nel corso del primo tempo di…

3 ore ago

Colpo Raspadori in attacco, ritorno immediato in Serie A

L'ex Sassuolo, tenuto in grande considerazione dal CT Gattuso nonostante l'impiego limitato all'Atletico Madrid, è…

3 ore ago

Stadio Franchi: c’è necessità di un nuovo cronoprogramma sui lavori, situazione sempre più incerta

A tenere banco a Firenze non è solo l'andamento della Fiorentina di Stefano Pioli al…

5 ore ago

Tifosi con le mani tra i capelli, Berrettini crolla in classifica ATP

Il tennista romano, noto tifoso della Viola, non riesce ad uscire dalla crisi: la situazione…

6 ore ago

Tegola in casa Milan verso la Fiorentina: si ferma un titolarissimo di Allegri

Durante questa sosta un uomo di Allegri sembra aver riportato un brutto infortunio e il…

18 ore ago