Dott.+Manzuoli%3A+%26%238220%3BKean%3F+Prima+del+rientro%2C+bisogner%C3%A0+fargli+molti+esami+per+scongiurare%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/30613081606/dott-manzuoli-kean-prima-del-rientro-bisognera-fargli-molti-esami-per-scongiurare/amp/

Dott. Manzuoli: “Kean? Prima del rientro, bisognerà fargli molti esami per scongiurare…”

Intervenuto a Radio Bruno,  il dottor Marcello Manzuoli – ex medico sociale della Fiorentina – ha parlato delle reali possibilità di rientro immediato da parte di Moise Kean dopo il trauma cranico rimediato contro l’Hellas Verona: 

Kean, il dottor Manzuoli esclude un recupero rapido

Questo è un tipo di infortunio molto comune e frequente nel calcio: per un trauma cranico, per esempio, Stefano Pioli andò in arresto cardiaco! Molte volte, dopo un colpo del genere, il giocatore non ricorda neanche di aver giocato quella partita. In questo caso è necessario fare molti esami e non lasciare mai solo il giocatore. Io ho sempre permesso ai miei giocatori di rientrare solo dopo il parere positivo di un neurologo.

Kean, foto ACF Fiorentina

Kean, incertezza per il rientro con il Lecce: le ultime

Il giocatore dovrà ora osservare un periodo di riposo, con i tempi di rientro in campo che restano incerti. Per il trattamento dei traumi cranici, infatti, la UEFA ha stabilito un protocollo specifico che dovrà essere seguito dalla Fiorentina prima di far tornare il giocatore a completa disposizione. Lo “Sport Concussion Assessment Tool” prevede una serie di test tramite la quale è possibile seguire l’evoluzione del trauma e, quindi, valutare il percorso di recupero. Il rientro insomma non può ancora essere definito e dipenderà dalla risposta del giocatore ai test del protocollo. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

L’asse di mercato tra gli attaccanti, è coinvolta la Fiorentina: a breve l’incontro decisivo

Mbala Nzola, attaccante della Fiorentina di rientro dal prestito al Pisa, è alla ricerca di…

15 ore ago

Fiorentina, il mercato non si ferma mai: oggi le visite mediche e l’ufficialità

Lasciano la Fiorentina il centravanti tedesco (che torna in Germania) e il centrocampista francese (che…

15 ore ago

Difesa nel mirino: colpo possible, ma occhio al Milan. L’ostacolo che blocca i viola

C’è da credere che il prossimo colpo di mercato della Fiorentina sarà in difesa. Continua…

16 ore ago

Fiorentina, conferenza di presentazione di Fabbian e Harrison: l’annuncio e gli orari

La Fiorentina ha pubblicato una nota per ufficializzare le conferenze stampa di presentazione dei due…

16 ore ago

Vanoli e la rivoluzione viola: Paratici può portare un altro colpo a sorpresa

Ci si sofferma sugli innesti della Fiorentina in queste settimane di trattative. Resta da capire…

17 ore ago

“C’è il mercato, vediamo”: dichiarazione che apre nuovi colpi di scena in casa Fiorentina

Da qualche settimana a questa parte il mondo attorno a Luca Ranieri si è ribaltato.…

17 ore ago