Prof.+Vanni%3A+%26%238220%3BTempestivo+l%26%238217%3Buso+del+defibrillatore%21+Ogni+minuto%2C+in+caso+di+arresto+cardiaco%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/424114294278/prof-vanni-tempestivo-l-uso-del-defibrillatore-ogni-minuto-in-caso-di-arresto-cardiaco/amp/

Prof. Vanni: “Tempestivo l’uso del defibrillatore! Ogni minuto, in caso di arresto cardiaco…”

Intervenuto alla RepubblicaSimone Vanni, professore di medicina interna e d’urgenza a Firenze – ha detto la sua sulle operazioni mediche attuate per salvare la vita di Edoardo Bove dopo il terribile malore che lo ha colpito pochi minuti dopo l’inizio di Fiorentina-Inter: 

Vanni: Bove, essenziale l’uso immediato del defibrillatore ieri sera

Il giocatore potrebbe avere avuto due delle aritmie cardiache mortali: fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare, che azzerano la capacità del cuore di pompare […] Il dato importante è che in 4 minuti il calciatore sia stato messo in ambulanza, per poi venire sotto posto alla cura del defibrillatore. Ogni minuto che passa, in caso di arresto cardiaco, la mortalità aumenta del 10% […]  La morte improvvisa è più frequente negli atleti rispetto ai pari età non atleti per via dell’elevato rilascio di adrenalina che può provocare delle aritmie.

Bove, crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina

Bove, scongiurato pericolo ma difficile il ritorno in campo

Ritorno in campo? È presto per dirlo. Se è stato un arresto cardiaco defibrillato, indipendentemente dalla causa, un ritorno alle gare è difficile. Ma è prematuro parlarne […] Sembra essere stato il classico arresto cardiaco. Al 99% dei casi si tratta di un’aritmia del cuore. È stato rianimato, gli è stato fatto il massaggio cardiaco. Non si può escludere che il cuore sia ripartito con il massaggio e che poi sia stato necessario usare il defibrillatore, in ambulanza o in ospedale. Se c’è una causa scatenante sotto, l’aritmia passa ma poi si può ripresentare.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

L’annuncio gela Vanoli: ora è ansia Fiorentina

La Fiorentina vive una stagione complicata, segnata da risultati altalenanti e dalla necessità di riorganizzare…

5 ore ago

Retroscena Pioli, lo voleva alla Fiorentina: è saltato tutto

L’esonero di Stefano Pioli alla Fiorentina è stato uno degli eventi più discussi della stagione.…

6 ore ago

Fiorentina pronta a rivoluzionare la difesa: “Colpo Leite o addio alle alternative low-cost”

Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport - Stadio, la Fiorentina sta valutando attentamente…

7 ore ago

Conti: “Fiorentina, è una tragedia”. Pieraccioni e Ceccherini rispondono: “Si vince lo scudetto”

Carlo Conti torna a far parlare di sé e lo fa con una battuta che…

7 ore ago

Conference League 2026: sorteggio playoff, ecco chi affronterà la Fiorentina

Alle ore 13 di oggi occhi puntati su Nyon, in Svizzera, dove si terrà il…

10 ore ago

“Proposti 8 milioni più bonus”, Firenze spiazzata: arriva l’offerta per il talento viola pronto all’addio anticipato

Un giocatore viola continua a essere uno dei nomi più interessanti del panorama calcistico italiano.…

11 ore ago