De Gea nell'olimpo dei top 5 campionati europei: c'è un dato che lo dimostra
Difficilissimo l’inizio di stagione della Fiorentina. Nonostante ciò, i viola hanno ottenuto questi risultati con il portiere più efficace d’Europa tra i pali

De Gea, il paratutto viola
Difficilissimo l’inizio di stagione della Fiorentina che si trova nei bassifondi della classifica con 0 vittorie e 3 sconfitte consecutive in casa. Ma c’è un ulteriore dato che fa allarmare se possibile ancora di più. Infatti la Fiorentina ha ottenuto questi risultati con il portiere più efficace d’Europa tra i pali. De Gea infatti ha evitato circa 0,68 goal a partita, e in questo dato è il portiere numero 1 nei primi 5 campionati europei. Il 34enne spagnolo, celebrato da Sky Sport attraverso i propri canali social, è il portiere più efficace in Europa per tiri parati ogni 90 minuti, a testimonianza di come stia tenendo un livello di rendimento superiore rispetto a tutti gli altri portieri non solo del nostro campionato, ma di tutti i top 5 campionati europei.

Il Dato
Questa statistica è calcolata tenendo conto della differenza tra i goal attesi degli avversari e quelli realmente subiti da un portiere. I goal attesi sono calcolati in base a diversi parametri tra cui la posizione da cui viene scagliato il tiro, la parte del corpo con cui si tira e altri dati. Se un portiere ha subito meno goal degli XG avversari significa che ha parato più di quanto si aspettava l’algoritmo.