Italiano%2C+osare+o+portare+a+casa+un+punto%3F
fiorentinaunocom
/news/525394152966/italiano-osare-o-portare-a-casa-un-punto/amp/

Italiano, osare o portare a casa un punto?

Nella conferenza stampa di oggi alla domanda: Cosa deve temere il Napoli della Fiorentina?  (Leggi l’intervista integrale: Italiano: “Napoli? Ce la giocheremo al massimo. Amrabat? Un leone” https://www.fiorentinauno.com/news/44357815814/italiano-quot-napoli-ce-la-giocheremo-al-massimo-amrabat-un-leone-quot?et) Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha risposto: “Non so cosa debbano temere. Non so cosa abbiano in mente. Non so cosa pensano di noi. Come ho detto prima, non sono mai tranquillo. Domani sarà una partita che richiede una personalità importante, come quella di San Siro. Richiede anche di saper giocare bene a calcio e sacrificarsi”.

Alla luce di queste dichiarazioni, il mister viola lancia un messaggio forte su ciò che vorrà raccogliere domani la Fiorentina al Maradona. A Milano è vero che la viola ha rischiato seriamente di fare il colpaccio, peccato per il gol mancato nel finale da Ikonè, ma è anche vero che si è rischiato di perdere perché spesso si lasciavano praterie dietro la linea difensiva, ed il Napoli si esalta negli spazi soprattutto con giocatori rapidi e veloci come Insigne, Osimhen, Politano e chi più ne ha più ne metta. Allora alcune volte bisognerebbe scendere a compromessi, anche se il mister della Fiorentina non è quel tipo di allenatore. Il dilemma è semplice: osare o cercare di portare a casa un punto?

Un discorso da chi ha il braccino corto, come quello che è venuto a Italiano al 71′ contro l’Empoli, quando il mister oltre al doppio cambio rimprovera il reparto offensivo per i continui tentativi di attaccare e tirare in porta; infatti l’ex mister dello Spezia chiese apertamente, con il vantaggio tirato, di gestire palla e fare possesso invece di affondare il colpo contro una squadra in inferiorità numerica e moralmente ferita. Un atteggiamento di chi inizia ad avere paura di rischiare, allora domani cosa dobbiamo aspettarci?

Luca Gurrieri

Recent Posts

Sospiro di sollievo Fiorentina, il ritorno in campo è ad un passo

Sospiro di sollievo per Vanoli e per la Fiorentina. Il giocatore, uscito per infortunio, sembra…

4 ore ago

Venezia-Fiorentina, ecco dove vedere la partita in TV: a pagamento una sola opzione

La sfida tra Venezia e Fiorentina si giocherà domani, venerdì 11 settembre, con fischio d’inizio…

5 ore ago

Fiorentina-Grosso, ad oggi non ci sono gli elementi per un azione disciplinare: l’Avvocato Grassani fa il punto

L’avvocato Mattia Grassani, noto esperto di diritto sportivo, è intervenuto a Radio Sportiva per analizzare…

5 ore ago

Fiorentina, clamoroso 30 milioni sullo sfondo: il mercato può riaccendersi

L'inizio di campionato della Fiorentina e alcune scelte maturate durante l'ultimo mercato hanno finito per…

6 ore ago

Fiorentina, Vanoli e la seconda occasione: il tecnico vuole far sorridere Firenze

Ci sono ritorni che nascono dalla nostalgia e altri che arrivano dalla voglia di dimostrare…

9 ore ago

Quattro giovani in lista: Mancini ha le idee chiare per le convocazioni

Mancano meno di due settimane alle prime convocazioni di Roberto Mancini nella sua seconda esperienza…

9 ore ago