Cagliari-Fiorentina%2C+la+vittoria+dal+dischetto%2C+il+tallone+d%26%238217%3BAchille+della+Viola
fiorentinaunocom
/news/538702679558/cagliari-fiorentina-la-vittoria-dal-dischetto-il-tallone-d-achille-della-viola/amp/

Cagliari-Fiorentina, la vittoria dal dischetto, il tallone d’Achille della Viola

Cagliari-Fiorentina è stato un match dai mille volti, ma alla fine la Viola – al 105′ – ha chiuso la pratica Conference League con un rigore battuto in maniera glaciale da Arthur. Ecco il resoconto del match da parte di TuttoSport

Cagliari-Fiorentina, il match infinito deciso al 105′ minuto

L’ultima giornata di Serie A si apre con la spettacolare vittoria della Fiorentina sul Cagliari all’Unipol Domus. Dopo aver conquistato la salvezza aritmetica con un turno di anticipo i sardi sono stati sconfitti con il risultato di 2-3 dalla formazione di Italiano: ad aprire le marcature ci ha pensato il bellissimo gol (il numero 8 in campionato) di Jack Bonaventura nel primo tempo a cui hanno risposto il colpo di testa di Deiola e la rete di Mutandwanel secondo tempo prima della rete del 2-2 siglata da Nico Gonzalez. L’episodio decisivo arriva al 102′ con il calcio di rigore trasformato alla perfezione da Arthur. La Viola riesce dunque a blindare un posto in Europa a priori dai risultati del Torino (impegnato proprio contro la Dea) e del Napoli (che ospiterà il Lecce). Ora c’è solo da capire se si tratterà Europa League o ancora Conference League.

Squadra Fiorentina (ph. G.Morini)

Cagliari-Fiorentina, cronache di un match dai mille volti

La partita è solo il festoso ma rocambolesco scenario dell’ultima grande recita di Ranieri. Gli occhi sono tutti per lui, sir Claudio, che mai più si siederà su una panchina di un club, dopo aver firmato l’ultimo capolavoro, la salvezza del Cagliari. L’incipit dell’Unipol Domus è da brividi. Tutti ad applaudire: pubblico, giocatori, le panchine e l’arbitro Prontera, mentre campeggia in curva lo striscione: “Eterna riconoscenza per un grande uomo”. E Ranieri fatica a trattenere le lacrime. Bonaventura prova a rovinagli la serata, Deiola sventa il pericolo con il pareggio di testa e poi il neoentrato Mutandwa s’inventa un destro da urlo per l’improvviso ribaltone. Nico Gonzalez firma il pari in un finale pazzesco, culminato col rigore di Arthur. Con questa vittoria la Fiorentina è sicura dell’Europa.  

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Sassuolo-Fiorentina: i viola avanti nei precedenti, ma al Mapei non è mai facile

Questo sabato la Fiorentina scende in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per sfidare…

22 minuti ago

Conference League: da oggi in vendita i biglietti per Losanna-Fiorentina, le info sul settore ospiti

Giovedì 18 dicembre la Fiorentina sarà di scena in Svizzera per affrontare il Losanna per…

1 ora ago

Sassuolo-Fiorentina: l’idea del centrocampo a rombo con Gudmundsson dietro alle punte

Questo sabato la Fiorentina scenderà in campo per la quattordicesima giornata alla ricerca della prima…

3 ore ago

Sassuolo-Fiorentina, dove vedere il match in TV e streaming

Sabato 6 dicembre la Fiorentina sarà di scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia per…

5 ore ago

Vuole convincere Gattuso a convocarlo, torna in Serie A: c’è la Fiorentina

La Fiorentina si appresta a vivere un calciomercato di gennaio ricco di movimenti, sia in…

7 ore ago

Fiorentina: Sarri fu suggerito a Pradè prima della scelta Pioli, ecco come andarono le cose

Si è parlato tanto dell'accostamento alla Fiorentina di Maurizio Sarri e ciclicamente è un qualcosa…

18 ore ago