Gennaio fitto di impegni per la Viola (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Dopo aver concluso il 2025 con le sfide a Udinese e Parma, la Fiorentina avrà giusto il tempo di brindare al nuovo anno prima di rituffarsi in campionato, con ben 5 impegni che attendono i viola nel mese di gennaio. Senza dimenticare la componente mercato, con le trattative che saranno aperte dal 2 gennaio al 2 febbraio.
Il 2026 non sarà un anno come gli altri a Firenze, dato che verrà celebrato il centenario dalla fondazione della Fiorentina. Tutti, dagli addetti ai lavori ai tifosi, sperano che questo possa dare una spinta in più alla squadra per riemergere dai fondali della classifica e rimettere a posto una stagione nata con grandi aspettative ma dimostratasi a dir poco deludente fin qui.
Il calendario della Viola per il primo mese del nuovo anno è a dir poco fitto, aspettando di conoscere poi l’avversaria ai sedicesimi di Conference League (una tra Jagiellonia e Omonia Nicosia): il primo impegno – il 4 gennaio – sarà al Franchi contro la Cremonese; seguiranno poi ben 3 impegni davvero complicati in rapida successione: Lazio (7 gennaio), Milan (11 gennaio) e Bologna (18 gennaio). L’ultimo match del mese sarà contro il Cagliari giorno 24 gennaio a Firenze:
4 GENNAIO -> FIORENTINA-CREMONESE
7 GENNAIO -> LAZIO-FIORENTINA
11 GENNAIO -> FIORENTINA-MILAN
18 GENNAIO -> BOLOGNA-FIORENTINA
24 GENNAIO -> FIORENTINA-CAGLIARI
Va da sé che i ragazzi gigliati siano obbligati a raccogliere bottino pieno contro Cremonese e Cagliari, anche tutte e due le formazioni sono in salute, sono ben allenate e hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà ogni avversario (soprattutto i lombardi guidati da Davide Nicola). Quanto ai 3 big match, invece, la speranza è quella di fornire quantomeno una buona prestazione.
Quanto alla Conference League, a metà mese si terrà il sorteggio a Nyon per decretare gli accoppiamenti per i sedicesimi di finale: come anticipato, la Viola affronterà una tra Jagellonia (Polonia) e Omonia (Cipro). In caso di vittoria e dunque passaggio agli ottavi di finale, ad attendere i gigliati ci sarebbe una tra Strasburgo e Rakow, rispettivamente prima e seconda forza della League Phase. La Conference League rappresenta una vetrina importante per rendere meno amara una stagione al momento parecchio deludente per la Fiorentina. La qualità degli uomini in rosa impone di puntare alla vittoria finale, ma come sempre sarà il campo a delineare le reali possibilità di successo.
Facciamo un focus sulle possibili prime mosse di Fabio Paratici da nuovo dirigente della Fiorentina.…
Milan Skriniar potrebbe cambiare maglia in vista della seconda parte di stagione con il difensore…
L'arrivo di Paolo Vanoli sulla panchina della Fiorentina sembra aver cambiato il futuro di Fabiano…
Archiviata la sfida contro l'Udinese, la Fiorentina prepara l'ultimo impegno dell'anno in trasferta contro il…
Sabato 27 dicembre la Fiorentina scende in campo allo stadio Tardini per affrontare il Parma…
Si prospetta un calciomercato invernale ricco di colpi di scena quello che sta per prendere…