Parcheggio+Viola+Park%2C+sentenza+ancora+in+sospeso%3A+l%E2%80%99area+continua+a+ospitare+auto
fiorentinaunocom
/news/549754724195/parcheggio-viola-park-sentenza-ancora-in-sospeso-larea-continua-a-ospitare-auto/amp/
News

Parcheggio Viola Park, sentenza ancora in sospeso: l’area continua a ospitare auto

Il parcheggio provvisorio del Viola Park continua a far discutere, tra residenti, Comune di Bagno a Ripoli e utenti del centro sportivo Rocco Commisso. Secondo quanto riportato oggi da La Nazione, nonostante fosse attesa lo scorso novembre la sentenza definitiva del Consiglio di Stato, non ci sono ancora novità. Nel frattempo, l’area situata tra via della Nave a Rovezzano, via delle Sentinelle e via di Villa Cedri continua ad accogliere ingressi, uscite e soste delle auto.

Il caso risale al 2024, quando il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) aveva bocciato la delibera comunale di un anno prima, non riconoscendo l’interesse pubblico nell’utilizzo dell’area a parcheggio. La decisione era stata vinta dai residenti, contrari alla permanenza del parcheggio, ritenendo l’area strategica ma destinata a restare pubblica e non a servizio esclusivo del centro sportivo. Il Comune di Bagno a Ripoli aveva fatto ricorso al Consiglio di Stato, con discussione in appello lo scorso 6 novembre, ma ad oggi non c’è traccia della sentenza finale.

Viola Park: tre assenti alla seduta di rifinitura (Photo by Simone Arveda/Getty Images) via OneFootball

Il caso del parcheggio temporaneo al Viola Park diventa oggetto di dibattito pubblico

Il parcheggio, originariamente concepito come temporaneo, era stato progettato con criteri di sostenibilità: permeabile, illuminato a energia solare e con possibilità di tornare alle condizioni originarie una volta chiusa l’area. Tuttavia, sin dall’inizio si è pensato a un utilizzo più duraturo, vista la mole di utenti e visitatori del Viola Park. I 367 posti sono condivisi anche con i pendolari del tram, creando una situazione di necessità per il mantenimento della struttura.

Smentito un possibile ritorno di Pradè in società (OneFootball) – FiorentinaUno.com

Il sindaco Francesco Pignotti ha più volte sottolineato l’importanza di quest’area per il territorio. I 490 posti disponibili garantiscono ordine pubblico, sicurezza dei cittadini e fluidità della viabilità locale. “Intendiamo mantenerlo con i mezzi che ci sono consentiti”, ha ribadito, lasciando intendere che il Comune agirà entro i limiti consentiti dalla legge. Ora la parola definitiva spetta al Consiglio di Stato, che dovrà stabilire se l’area potrà continuare a essere utilizzata come parcheggio permanente o se dovrà tornare alle condizioni originarie. Fino ad allora, l’area resta operativa, accogliendo auto di visitatori, pendolari e sportivi. La vicenda resta uno dei nodi più dibattuti tra cittadini, amministrazione e tifosi viola, tra esigenze urbanistiche, sicurezza e fruibilità del centro sportivo.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

La Lazio sblocca il mercato, primo colpo dalla Fiorentina: affare in prestito

La ricerca di un centravanti è una delle priorità della Lazio in vista della prossima…

8 minuti ago

Fiorentina, la concorrenza aumenta per Liberali: un club Serie A accelera sul talento classe 2007

La Fiorentina sta vivendo questa nuova sessione estiva di calciomercato con molta prudenza. Fabio Paratici…

23 minuti ago

Fiorentina, Viery in arrivo: slitta il viaggio, ma la firma è sempre più vicina

Viery si appresta a diventare un nuovo giocatore della Fiorentina. Ecco le ultime notizie sul…

1 ora ago

Fiorentina, ore decisive per Koleosho: si attende il sì del giocatore

La Fiorentina nelle prossime ore potrebbe dare ufficiale l'arrivo di Kolesho. Fabio Paratici sta lavorando…

2 ore ago

Fiorentina, Atognoni: “Centenario? Mi conoscete, sono sempre chiaro e non cambio idea”

Giancarlo Antognoni è di nuovo tornato a parlare della festa del centenario. L'ex Fiorentina ha…

2 ore ago

Fiorentina gelata, il colpo a zero lo chiude la Juve: arriva l’annuncio

L'ex obiettivo della Fiorentina è ad un passo dal ritorno in Serie A, stavolta però…

2 ore ago