Gosens+si+racconta%3A+%E2%80%9CVolevo+mollare+il+calcio.+Mi+sentivo+giudicato+e+obbligato+a+farlo.+Voglio+sempre+avere+un+piano+B%E2%80%9D
fiorentinaunocom
/news/549754724413/gosens-si-racconta-volevo-mollare-il-calcio-mi-sentivo-giudicato-e-obbligato-a-farlo-voglio-sempre-avere-un-piano-b/amp/
News

Gosens si racconta: “Volevo mollare il calcio. Mi sentivo giudicato e obbligato a farlo. Voglio sempre avere un piano B”

Robin Gosens, durante una puntata della rubrica “A luci spente” sui canali ufficiali della Fiorentina.

Ha raccontato di sè e della sua esperienza con la maglia della Fiorentina, ma non solo.

Gosens potrebbe cambiare maglia in Serie A (Ansa Foto) – fiorentinauno.com

Gosens si racconta

“Da piccolo ho pensato davvero di smettere di giocare a calcio. Non è stato sempre tutto semplice come può sembrare oggi. Sono cresciuto in un paesino e mio padre era il mio allenatore: questa cosa, invece di aiutarmi, all’inizio mi metteva addosso tanta pressione.

Mi sentivo osservato, giudicato, quasi obbligato a fare sempre qualcosa in più degli altri perché ero “il figlio del mister”. E a quell’età non è facile da gestire”.

“C’erano momenti in cui il calcio non era solo divertimento. Mi pesava l’idea di dover dimostrare continuamente qualcosa, di non poter sbagliare. Ho avuto fasi in cui mi sono chiesto se non fosse meglio mollare tutto. Col tempo, però, ho capito che quell’esigenza e quella severità mi stavano formando. Il rapporto con mio padre mi ha insegnato tanto: disciplina, responsabilità e anche la capacità di accettare le critiche.

L’esterno tedesco finalmente a disposizione di Vanoli (ANSA) – FiorentinaUno.com

Nel sistema in cui sono cresciuto, in Germania, tanti ragazzi sognano di arrivare in prima squadra. È giusto avere ambizione, ma bisogna anche essere onesti: solo in pochissimi ce la fanno davvero. È facile vivere nell’illusione che il calcio sarà la tua vita per sempre, ma la realtà è diversa. Per questo dico sempre che nella vita bisogna crearsi un piano B”.

“Avere un piano B non significa non credere nel proprio sogno. Io ho sempre lavorato al massimo per diventare un professionista, ma allo stesso tempo sapevo che dovevo costruirmi un’alternativa. Se punti tutto su una sola carta e quella non funziona, rischi di ritrovarti senza nulla. Invece studiare, coltivare interessi, prepararti anche ad altro ti dà sicurezza e serenità. Oggi che sono padre, guardo tutto con occhi diversi. Non voglio mettere pressione ai miei figli né caricarli di aspettative.

Voglio che trovino la loro strada, che facciano quello che li rende felici. Se sarà il calcio, bene; se sarà qualcos’altro, andrà benissimo lo stesso. L’importante è che capiscano che nulla è scontato e che nella vita bisogna essere pronti, sempre, ad affrontare qualsiasi scenario”.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Fiorentina, il leader inatteso che ha trasformato la squadra: Vanoli lo ritrova

Si può essere capitani anche senza fascia, e Luca Ranieri lo ha dimostrato nel match…

2 ore ago

“Il campionato è falsato finché Marotta resterà nel calcio italiano”: il duro commento di Saviano

Roberto Saviano torna a far discutere con un duro intervento pubblicato sul proprio profilo Instagram.…

6 ore ago

Rinati con Paratici, trascinatori di Vanoli: Kean e Fagioli sognano la Nazionale

La nuova Fiorentina riparte dai suoi uomini simbolo. Moise Kean e Nicolò Fagioli sono i…

8 ore ago

Fiorentina, la simulazione che fa discutere come Inter-Juventus: aperto il dibattito tra tifosi e opinionisti

Non è passata inosservata la sceneggiata di Fabiano Parisi nel finale di Como-Fiorentina, episodio che…

8 ore ago

Fiorentina in trasferta a Bialystok: neve, divieti e tifosi pronti alla marcia

La Fiorentina si prepara a una trasferta tutt’altro che agevole per la prossima gara di…

9 ore ago

Fiorentina, corsa salvezza nel vivo: quanti punti servono e quanto pesa la Conference

La corsa salvezza della Fiorentina entra nella fase più delicata della stagione. Dopo la vittoria…

9 ore ago