Al termine della vittoria per 1-0 contro il Gubbio, Fabio Grosso ha analizzato la prima uscita stagionale della Fiorentina ai microfoni dei media presenti. Per il tecnico viola il risultato passa in secondo piano rispetto alle indicazioni raccolte sul campo, in una gara utile soprattutto per valutare la condizione della squadra dopo i primi giorni di ritiro.
Grosso ha evidenziato che la Fiorentina è ancora un cantiere aperto, con tanti giocatori appena arrivati e altri innesti attesi nelle prossime settimane. L’allenatore ha spiegato di aver apprezzato la risposta dei suoi calciatori, citando anche le buone prove di Gudmundsson e dei nuovi arrivati, senza però sbilanciarsi sui singoli. Non è mancato un passaggio anche sul futuro di Moise Kean, al centro delle voci di mercato in questi ultimissimi giorni.

Fiorentina-Gubbio, le parole di Grosso
Gudmundsson ha giocato bene da esterno e ha segnato, come l’ha visto?
Lo vedo bene, si sta allenando bene ma stanno rispondendo bene tutti. Sono motivati, vogliono risalire la china preparando una stagione difficilissima. Mi è piaciuto Gud ma anche gli altri, ci poteva stare anche un po’ di fatica ma mi è piaciuto il modo con cui abbiamo affrontato il Gubbio.
Sul possibile nuovo centrocampo: Oulai-Fagioli-Atta possono giocare insieme?
Ancora ci stiamo costruendo, stanno arrivando tanti giocatori di qualità per progettare una Fiorentina che possa diventare bella col lavoro. Siamo nella fase dei lavori in corso, ma mi piacciono i ragazzi. Ci siamo alternati a centrocampo con tutti, è entrato bene anche Deli. Oulai è entrato bene, siamo tanti, oggi non ho potuto inserire Sohm per un problema fisico.
Attende due esterni offensivi dal mercato?
È una squadra che riempita nelle posizioni, ce ne sono alcune ancora scoperte. Sono arrivati ragazzi di grande prospettiva ma vanno aiutati per esprimere il loro potenziale.
Sulle condizioni fisiche di Kean e le voci di mercato?
Lo vedo molto tranquillo. Ho avuto il piacere di ritrovarlo da uomo, giocatore affermato, lo avevo conosciuto da ragazzino. È un giocatore davvero fortissimo, le voci di mercato ci sono ma noi andiamo solo in campo. Io sarei felice di averlo, se così non sarà gli faremo l’in bocca al lupo.

Infine, il tecnico ha ringraziato i tifosi presenti al Viola Park, ribadendo l’orgoglio di guidare la Fiorentina e la volontà di regalare soddisfazioni a una piazza così appassionata. Nelle ultime domande, il tecnico viola si è soffermato sull’allegria dei bambini nel bell’abbraccio di ieri.