Nelle proprie pagine odierne, il Corriere Fiorentino sottolinea l’importanza degli eventuali 50 milioni di euro che Rocco Commisso metterebbe a disposizione per accelerare il rifacimento dello stadio Artemio Franchi:
Ma quali sono a questo punto le opere per la ristrutturazione del Franchi che Commisso potrebbe finanziare diventando parte attiva della riqualificazione? Restano infatti senza le risorse necessarie: la copertura di Ferrovia e Maratona (e il sovrastante impianto fotovoltaico), le opere degli interrati (lato Maratona), la riprofilatura della Maratona (per creare sedute più confortevoli per gli spettatori), gli skybox sopra la stessa, la realizzazione e allestimento di parte degli spazi commerciali (sotto le tribune), il museo e l’auditorium (tra le vecchie e le nuove curve). Se Firenze diventasse una città degli Europei del 2032 potrebbe piovere manna dal cielo, ma il termine per la decisione è lontano, lo stesso per possibili «aiuti di Stato».
L’intervento di Commisso quindi diventa decisivo. Non solo consentirebbe di veder ammodernato lo stadio così come previsto dal progetto di Arup (che si è aggiudicata il concorso di ristrutturazione), ma avrebbe un ruolo determinante per accorciare i tempi dei lavori. A oggi le previsioni stimavano la fine del 2029 come termine della ristrutturazione. Al Franchi con il project financing potrebbero invece operare contemporaneamente le ditte che lavorano per la parte pubblica (il Comune) e per quella privata. E per dare un’ulteriore accelerazione il club gigliato sarebbe disposto a lasciare temporaneamente lo stadio, tra la fine di una stagione sportiva e la successiva, costringendo i tifosi ad andare «in trasferta» per le partite casalinghe per una manciata di partite.
Dopo la brutta sconfitta patita in casa contro l’AEK Atene giovedì sera in Conference League,…
Chi pensava che la Fiorentina potesse essere sola a Bergamo si sbagliava di grosso. Le…
Questa sera la Fiorentina farà visita all’Atalanta a Bergamo in una sfida che, per molti…
Stefano Pioli è tornato alla base e questo ha sconvolto i tifosi della Fiorentina: tutto…
La Fiorentina sta vivendo uno dei momenti più delicati degli ultimi anni. Dopo un avvio…
Il tecnico dell'Atalanta Raffaele Palladino può sorridere in vista della gara contro la Fiorentina. Per…