Su quella che sarà Fiorentina-Roma di lunedì e sul lavoro svolto da Vincenzo Italiano in questa stagione è così intervenuto l’ex giallorosso Sebastiano Nela
“Fiorentina-Roma? La finale di Conference League è un ottimo traguardo per quello che ha offerto la Roma quest’anno a livello di gioco. Questa squadra negli ultimi mesi è diventata consapevole dei propri mezzi. Questo è un lavoro di Mourinho. Ora è difficilissima per tutti da affrontare. Gli manca forse Mkhitaryan più di tutti, ma la squadra è motivata e sta bene a livello fisico. In questo momento è difficile da affrontare da avversario”.
“Carlo Ancelotti? Quando ci giochi insieme, non pensi mai quello che farà a fine carriera. Poi a atarda età puoi ipotizzare: lui è nato per questo. Abbiamo sentito dire che lui sia un grande gestore di spogliatoio e non c’è nulla di più vero. Ma credo anche che lui abbia un’altra capacità: gestire 25 calciatori, ognuno con il suo ruolo. Questa è la differenza tra gruppo e squadra. Lui sa fare bene tutt’e due le cose. Questa per me è la sua figura”.
“Zalewski? E’ un ragazzo che giocava trequartista in Primavera, poi Mourinho se l’è inventato esterno perché gli serviva. E ha trovato la soluzione alla grande. Ha testa e voglia di affermarsi come calciatore. Su ottimi livelli. Oltre a lui, ce ne sono un altro paio già pronti, il settore giovanile della Roma storicamente è alto”.
“Vincenzo Italiano? Non ho dubbi che sia l’uomo giusto per iniziare un ciclo. La Fiorentina ha buttato via un campionato: prendete con le pinze questa mia affermazione. Nel senso che ha perso tantissimi punti contro squadre dalla parte destra della classifica e avrebbe potuto averne molti di più. In venti giorni ha dato un’identità straordinaria a questa squadra. E’ l’allenatore che mi ha impressionato di più quest’anno. Perché è riuscito a farsi dare disponibilità totale da parte dei suoi giocatori: e non è affatto banale. Ha usato probabilmente gli strumenti giusti per entrare nella testa e nel corpo di questi giocatori. E’ la vera sorpresa di questa stagione”.
LEGGI ANCHE: Castrovilli rasserena la Fiorentina (VIDEO): cammina già sulle proprie gambe
LEGGI ANCHE: Serie A, Mourinho potrebbe fare spostare Fiorentina-Juve?
La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…
La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…
La Fiorentina di Paolo Vanoli si prepara alla grande sfida del Gewiss Stadium contro l'Atalanta…
Alle prese con una stagione davvero difficile, la Fiorentina inizia già a guardare al futuro…
Il grande dubbio in casa Fiorentina è sempre chi affiancare in attacco a Moise Kean…