Arthur
Arthur

Tra Fiorentina e Juventus si sa non corre buon sangue. La rivalità nasce da lontano e viene inasprita sempre di più quando un giocatore viola si accasa in bianconero oltre che sul campo stesso. Le due società tuttavia negli anni hanno spesso portato a termine trattative tra loro. Sono 11 nella storia i viola trasferitisi a Torino mentre viceversa hanno fatto in 8. 

Ecco i migliori cinque giocatori passati dalla Juventus alla Fiorentina.

L'ex attaccante della Fiorentina Adrian Mutu
Adrian Mutu

Top 5 dalla Juventus alla Fiorentina

  1. Di Livio: Fu uno dei protagonisti assoluti nella Juventus di Marcello Lippi con la quale vinse tutto. Nel 99' scelse di trasferirsi in viola diventando uno degli idoli della Fiesole. Sei stagioni in riva all'Arno, fascia da capitano e vittoria di una Coppa Italia.
  2. Mutu: Nell'anno in cui la Juventus fu condannata alla retrocessione in Serie B come conseguenza del processo Calciopoli furono tanti i giocatori a chiedere la cessione, tra questi Adrian Mutu. Il rumeno resterà cinque stagioni in viola siglando 52 gol totali e lasciando un ricordo indelebile negli occhi dei tifosi.
  3. Claudio Gentile: Fu uno dei primi a passare dal bianconero al viola, nel 1984. Considerato ancora oggi uno dei migliori terzini della storia del calcio e punto fisso della Juventus di Trapattoni, passò in viola dopo 11 stagioni a Torino.
  4. Torricelli: Nel 1998 Moreno Torricelli passò dalla Juventus alla Fiorentina. Con la vecchia signora vinse tutto tra il 1992 e il 1998 ma col passaggio di Trapattoni sulla panchina dei toscani chiese alla società di poter seguire l'allenatore. Rimarrà a Firenze per quattro anni.
  5. Arthur: Infine l'ultimo in ordine di tempo Arthur Melo, completamente rigenerato dopo un lungo periodo di assenza dal campo e diventato inamovibile nel centrocampo di Vincenzo Italiano.

Leggi Anche:

https://www.fiorentinauno.com/news/535145909766/martinez-quarta-il-difensore-goleador-5-reti-tra-campionato-e-coppa

    

Napoli-Fiorentina, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere Supercoppa italiana
Calciomercato Fiorentina: tra Laurientié, Ngonge e Beste spunta un nome nuovo e fattibile...

💬 Commenti